giovedì 3 aprile 2008

OLTRE IL DENARO

Una famiglia povera aveva la capacità di prendere tutte le cose per il verso giusto, ed una donna ricca si decise ad aiutarli. Ma un giorno la visitò un vicino della famiglia povera e le disse che la stavano imbrogliando. "I bambini di quella famiglia mangiano sempre cose deliziose, lussi che nemmeno io posso permettermi." disse il vicino. La donna ricca andò a visitare, a mezzogiorno, questa famiglia. Era ferma vicino alla porta, sul punto di bussare, quando sentì che una delle bambine domandava ad un'altra:
- Servi carne arrosto oggi?- - No, credo che mangeremo pollo - rispose l'altra bambina.
Sentendo questo, la donna entrò immediatamente. Vide le due bambine sedute al tavolo sul quale c'erano poche fette di pane secco, due frutti freddi, una brocca di acqua e nient'altro. Alla sua domanda, risposero che facevano finta che il loro povero pranzo fosse un vero banchetto: "Lei non sa come è delizioso il pane quando uno lo chiama torta di fragole."
"Ma è molto più goloso se lo chiami gelato alla crema" disse l'altra bambina. La signora ricca uscì di lì con una nuova idea di quello che significa la felicità. Scoprì che la felicità non sta nelle situazioni, bensì nei pensieri. Aveva appena imparato quello che Salomone aveva detto tanto tempo prima che "Il coraggio dell'uomo lo sostiene nella sua malattia; ma perso il coraggio, chi l'alzerà?"
Non chiediamo che cambi la nostra fortuna, chiediamo di essere trasformati noi ed i nostri pensieri. Allora, vedremo che ci sono benedizioni che ci aspettano!

2 commenti:

Valen ha detto...

bisogna saper guardare al di là

Igor ha detto...

Sì,spesso le cose non sono come sembrano, ma col pensiero tutto può nascere