sabato 15 marzo 2008

LE TRE VIRTU'

Che tipo di essere umano sono?
Semplice domanda, vero? Alberto Magno (santo dell'antichità) parlava di tre virtù:
- quella del bicchiere che trattiene e che non dà niente;
- quella del canale che dà e non trattiene nulla;
- quella della fonte che mantiene e dà.
Riflettendo, ci sono esseri umani-bcchiere, la cui unica occupazione è immagazzinre virtù, scienza e sagezza, oggetti e denaro. Sono quelli che credono di sapere tutto; avere tutto, e considerano il loro compito finito quando hanno concluso il loro apprendimento. Non possono condividere la loro allegria, né mettere al servizio degli altri i propri taleni, neanche condividere saggezza. Sono straordinariamnete sterili; servitori del loro egoismo; carcerieri del proprio potenziale.
D'altra parte esistono gli esseri umani-canale, sono quelli che passano la vita facendo e facendo cose. Il loro dilemma è: "produrre, produrre e produrre", non sono felici se non si dedicano a molte, moltissime attività e tutte in fretta, senza perdere un minuto. Credono di stare al servizio degli altri, frutto della propria nevrosi produttiva, quando in realtà il loro lavoro è l'unico modo che hanno di colmare le proprie carenze; danno, danno e danno; ma non mantengno. Continuano a dare e si sentono vuoti.
Ma possiamo trovare anche esseri umani-fonte che sono vere sorgenti di vita. Capaci di dare senza svuotarsi, di irrigare senza decrescere, di offrire la loro acqua senza rimanere secchi. Sono quelli che ci spruzzano "gocce" di amore, fiducia ed ottimismo, illuminando gli altri con il riflesso di Cristo nella loro vita!
E noi che uomo siamo?

Nessun commento: