domenica 4 maggio 2008

NON È CURIOSO?

Quando un'altra persona impiega molto tempo per fare qualcosa, è lento. Ma quando io impiego molto tempo per farlo, sono minuzioso.
Quando un altro non fa qualcosa è troppo pigro. Ma, quando io non lo faccio, sono troppo occupato. Quando un altro si affretta a fare qualcosa senza che glielo dicano, sta oltrepassando i limiti. Ma, quando io mi affretto e faccio senza che me lo dicano, questa è iniziativa.
Quando un altro difende fermamente la sua opinione, è ostinato. Ma, quando esprimo io con forza la mia opinione, sono determinato.
Quando un altro non rispetta l'etichetta, è rozzo. Ma, quando io faccio lo stesso, sono anticonformista. Quando un altro fa qualcosa che piace al capo è un ruffiano. Ma, quando lo faccio io, sono uno che collabora.
Quando un altro ha successo, sicuramente è solo fortuna. Ma, quando questo succede a me, sono un uomo che ha lavorato duramente!!
Non è curioso, a tutti noi capita di pensare così, ma quanto difficile è riconoscerlo!
Spesso siamo intransigenti con gli altri e troppo indulgenti con noi stessi. Il nostro termine di paragone dovrebbe essere sempre e solo Cristo e, allora, saremmo talmente occupati ad aggiustare la nostra vita che non ci resterebbe tempo per giudicare gli altri!

1 commento:

Valen ha detto...

evitare di giudicare se stessi e gli altri è un buon consiglio